Redazione


«POEMS NIEDERNGASSE»
LA RIVISTA INTERNAZIONALE
D'ARTE, SPETTACOLO E LETTERATURA


Pietro Pancamo (nato nel 1972) è giornalista e redattore professionista.
È il caporedattore per la poesia del trimestrale elettronico «Progetto Babele»; è redattore del semestrale cartaceo «La Mosca di Milano»; scrive per un quotidiano: il «Corriere dell’Umbria».
Compare nell’antologia «Geografie poetiche» (a cura di Walter Mauro, Giulio Perrone Editore, Roma, 2005).
In campo letterario ha ottenuto in particolare il primo posto assoluto al “Premio Città di Torino” ed il secondo al “Trofeo Medusa Aurea” (organizzato e patrocinato dall’Accademia internazionale d’arte moderna di Roma).
Suoi testi (ovvero articoli, racconti e poesie) sono usciti su diverse riviste, anche internazionali. Fra quelle cartacee sono da ricordare «Poesia» (Crocetti Editore), «Nel Racconto» (dispensa svizzera di narrativa libera in lingua italiana), «La Biblioteca di Babele», «Le Colline di Pavese» e il «Notiziario dell’Accademia internazionale d’arte moderna di Roma»; fra quelle telematiche, invece, «Cinema Studio» (webzine gestita da alcuni docenti dell’Università “La Sapienza” di Roma), «Sagarana», «Fucine Mute», «FaM», «Rotta Nord-Ovest», «El Ghibli» e «Scriptamanent» (mensile della Rubbettino Editore).
Sue liriche sono comparse, tradotte in inglese, su «Filling Station» (quadrimestrale cartaceo con sede a Calgary in Canada) e «Snow Monkey» (periodico cartaceo fra i più vivi dell’area di Seattle, Usa).

A giugno del 2005, per i tipi della casa editrice LietoColle di Faloppio (Co), ha pubblicato un volumetto di poesie («Manto di vita») che, commentato fra l’altro dal critico letterario Gianmario Lucini (leggi qui la recensione), può essere acquistato non solo su “Internet Bookshop” o “Libreriauniversitaria.it”, ma anche in ben quarantacinque punti-vendita (due in Svizzera, gli altri sparsi in tutta Italia) i cui indirizzi sono reperibili on-line, a questa URL: www.lietocolle.com/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=216.

E-mail